Un libro fantastico, utile nelle escursioni in mare arricchito da foto e disegni!
L’esperienza del whale watching consente di vivere grandi emozioni e, al tempo stesso, di imparare a salvaguardare l’ambiente marino e i suoi abitanti.
​
Questa guida pratica è stata studiata per facilitare le osservazioni grazie ad indicazioni tecniche correlate da fotografie, utilissime all’identificazione e tavole con disegni di alto livello.
Sono presenti le specie di cetacei regolari e quelle occasionali che potremmo incontrare nei nostri mari, trovano spazio anche tartarughe, alcuni pesci, invertebrati e uccelli che possiamo osservare da un traghetto, da un gommone, da una barca a vela o in alcune zone anche da terra.
Un libro adatto a tutti, piacevole da sfogliare, utile per imparare a riconoscere le varie specie avvistate durante le escursioni
in mare.
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima."
​
Jacques-Yves Cousteau
un libro scritto a 4 mani
Gabriella Motta
Alessandra Somà
Biologa e guida ambientale escursionistica, fotografa naturalistica, si occupa di divulgazione scientifica e di didattica ambientale come libera professionista.
Collabora con la cooperativa Dafne e con Natour Biowatching in qualità di biowatcher. La passione per il birdwatching la porta ad entrare nel Consiglio Direttivo di EBN Italia e a collaborare con i Parchi Regionali della sua regione in qualità di ornitologa. Gestisce il Centro Ornitologico del Parco Naturale Regionale del Beigua. Autrice del libro “La Guida agli uccelli del Parco di Portofino”. Si dedica da anni al whale watching, lavorando a bordo delle navi del Consorzio Liguria Via Mare come biologa di bordo, dedicandosi all’avvistamento, al riconoscimento degli animali, alle spiegazioni durante le escursioni.
Biologa e divulgatrice, dopo un periodo trascorso nell’ambito della ricerca e del biomonitoraggio, è impegnata oggi come libera professionista nel campo della divulgazione scientifica e ambientale.
Lavora da anni come biologa di bordo e referente scientifica presso Consorzio Liguria Via Mare, occupandosi dell’avvistamento e del riconoscimento degli animali, delle spiegazioni e dell’intrattenimento del pubblico durante le escursioni di whale watching.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’ecologia e dell’ecotossicologia marina.