• Alice Cipriani

Ambrogio e Diana sono liberi! I due lupi salvati e curati sono stati rimessi in libertà!

Aggiornato il: 5 ago 2019

Lo scorso aprile furono recuperati dai Vigili del Fuoco: Ambrogio, di circa due anni, viene soccorso dalle acque del Naviglio Grande di Milano e Diana, stessa età, è tratta in salvo dal canale di una centrale elettrica bresciana grazie anche all'intervento del servizio veterinario A.T.S.. Ambrogio viene scambiato per un cane lupo cecoslovacco e ricoverato nel canile sanitario milanese. Una volta arrivato al Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica Monte Adone il povero lupo è allo stremo delle forze, le prime visite mostrano gravi problemi cardiaci e renali. Anche Diana diviene ospite di un canile sanitario, quello di Brescia, dove rimane per una settimana dopo essere stata scambiata per un cane. Giunta al Centro Monte Adone, mostra problemi alle vie urinarie e una frattura ad una zampa dovuta ad un colpo di arma da fuoco.


Vengono ricoverati nello stesso box in modo che la presenza di un conspecifico ne possa attenuare lo stress, dando giovamento ad entrambi. Dopo la terapia intensiva Ambrogio inizia a migliorare anche se ha molto bisogno di riposo e di cure specifiche. Si scopre invece che Diana è affetta da tetano, una malattia rara nel lupo che provoca contrazioni e spasmi muscolari. Viene così affidata alle cure della terapia intensiva, la prognosi rimane riservata e i dottori temono per la sua sopravvivenza.



Poi, la svolta! Il recupero di Ambrogio si fa molto più rapido di quanto si sperasse. A dispetto delle gravi condizioni iniziali, dopo qualche settimana è già pronto per essere liberato. L’ultima visita, in cui viene dotato di radiocollare GPS-GSM, e l’accertamento delle buone condizioni di salute consentono il rilascio non lontano dalle zone in cui era stato recuperato.

Poche settimane dopo anche Diana migliora notevolmente e può tornare in libertà.

Grazie alla collaborazione con il Wolf Apennine Center anche alla giovane lupa viene installato un radiocollare che permetterà di conoscere i suoi futuri spostamenti.


#lupi

#wildlife

Se vuoi conoscere i segreti dei lupi acquista il libro

I SEGRETI DEI LUPI

scoprirli per amarli

di Alice Cipriani


Inserisci in fase di acquisto

il codice

SCONTOLUPI19

e lo paghi solo 9,00

(invece di 13,00 €)



Inserisci in fase di acquisto il codice

SCONTOLUPI19

e lo paghi solo 9,00

(invece di 13,00 €)

5 visualizzazioni
  • https://www.facebook.com/noctuabook/
  • LinkedIn - Black Circle

©2019 by Noctua book

Via Tazio Nuvolari 44/A 43122Parma P.Iva IT01605450335