• Alice Cipriani

Lupo mannaro si nasce o si diventa? 2p

Aggiornato il: set 10

Secondo la leggenda chi viene concepito nella notte di S. Paolo (25 gennaio) o chi nasce a mezzanotte del 25 dicembre è un licantropo!

Quindi, lupi mannari si nasce ma si diventa anche! Come? In seguito a malefici o incantesimi, ad esempio.

Negli antichi autori greci e latini si trovano innumerevoli casi. Primo fra tutti ad occuparsene fu Erodoto, nato nel 484 a.C., che nelle Storie parla dei Neuri, un popolo scita in cui ciascun membro è in grado di trasformarsi una volta all’anno in lupo.

Virgilio narra di Meri, un mago che può mutare in lupo, dopo aver ingerito erbe e veleni, e così trasformato si aggira nei boschi e nei cimiteri, dove può parlare con le anime dei dannati che escono dai sepolcri.

Sempre Virgilio, nell’Eneide, parla della Maga Circe ma, a differenza di Omero, la seduttrice fatale può tramutare gli uomini in vari tipi di animali, non solo in porci ma anche in lupi, orsi e leoni. Si tratta delle bestie più feroci, tuttavia la maga riesce a renderle docili e scodinzolanti come cagnolini.

Lupo mannaro predatore di bestiame e bambini

Nella Naturalis historia Plinio il Vecchio scrive del lupo, che può togliere la voce agli uomini che incontra, e, pur non credendo alle storielle inventate dai Greci, riporta la leggenda nota in Arcadia secondo cui un discendente di Anteo, in occasione della festa di Giove Liceo, veniva condotto presso un lago e, appesi i vestiti ad un albero, si tuffava riemergendo dall’acqua come lupo. Se non si fosse nutrito di carne umana per nove anni, rituffandosi nel medesimo lago, sarebbe ritornato uomo.

Nel Satyricon di Petronio si trova invece la storia di Nicerote, che convince un soldato a fare di notte un tratto di strada insieme. Alla luce della luna, il militare si trasforma in lupo e abbandona i suoi abiti che diventano di pietra. Giunto a destinazione, gli viene raccontato di come un lupo avesse sterminato tutto il bestiame, prima che un servo lo trafiggesse con una picca. Il giorno dopo, rientrato a casa, ritrova il soldato mentre viene medicato da un dottore per una grave ferita al collo. Così Nicerote capisce che il soldato è in realtà un versipellis, una persona in grado di “cambiare pelle”. Un altro termine per indicare la licantropia.


#lupi

#grandipredatori

#lupo

#wilderness

#ecologia

#ambiente

#natura

#wildlife

#lupomannaro

#licantropo

Se vuoi conoscere altre curiosità sul lupo acquista il libro

I SEGRETI DEI LUPI

scoprirli per amarli

di Alice Cipriani


Inserisci in fase di acquisto

il codice

SCONTOLUPI19

e lo paghi solo 9,00

(invece di 13,00 €)



Inserisci in fase di acquisto il codice

SCONTOLUPI19

e lo paghi solo 9,00

(invece di 13,00 €)

  • https://www.facebook.com/noctuabook/
  • LinkedIn - Black Circle

©2019 by Noctua book

Via Tazio Nuvolari 44/A 43122Parma P.Iva IT01605450335