Cerca
  • Alice Cipriani

Siberia e Alaska sono in fiamme!

Da più di un mese Siberia ed Alaska sono devastate da incendi! Ormai i roghi sono più di 400 e il fumo generato, oltre ad essere visibile dallo spazio (come affermato dalla Nasa), ha raggiunto Stati Uniti e Canada.

Gli incendi, forse sottostimati dalle autorità russe, si sono sviluppati per cause naturali o meglio i cambiamenti climatici prodotti dall'uomo ne hanno favorito l’insorgere: i roghi si sono sviluppati un mese prima rispetto a quanto accaduto in passato, già a giugno, a causa delle elevate temperature e delle variazioni delle precipitazioni piovose, che si stanno spostando sempre più in là nel tempo. L’incremento della temperatura genera anche un aumento dell’estensione degli arbusteti: in un circolo vizioso in cui le alte temperature favoriscono l’essiccamento degli arbusti e i fulmini che li colpiscono generano le scintille che causano lo scoppio degli incendi.

La situazione è stata definita “senza precedenti” da scienziati e ricercatori sia per durata temporale che per estensione spaziale (oltre 30 mila kmq in fumo). Inoltre, i roghi stanno liberando nell'atmosfera ingenti quantità di anidride carbonica e di black carbon, frammenti neri che depositandosi sulla superficie bianca dell’Artico ne riducono il potere riflettente, albedo, facilitando l’assorbimento di calore e di conseguenza lo scongelamento dei ghiacci. Con la fusione del permafrost inoltre vengono diffusi metano e carbonio che contribuiscono all'incremento dell’effetto serra.

E gli animali? Ovviamente le perdite sono ingenti! Nell'immaginario comune queste zone dal clima rigido sono prive di vita ma in realtà non è affatto così: la fauna è composta da orsi polari, gufi delle nevi, volpi e lepri artiche, ermellini, pernici bianche, lemming e buoi muschiati.

In SOS Gufo delle nevi ci siamo occupati in particolare dei problemi che affliggono il bellissimo gufo bianco oltre che di tutte le difficoltà di questi territori artici, così lontani da noi ma dai quali dipendono le sorti di tutto il Pianeta!


#artico

#ghiaccio

#neve

#scioglimento

#gufodellenevi


SOS GUFO DELLE NEVI

Salviamo l'Artico, il regno ghiacciato del gufo bianco




38 visualizzazioni
  • https://www.facebook.com/noctuabook/

©2019 by Noctua book

Via Tazio Nuvolari 44/A 43122Parma P.Iva IT01605450335